top of page

Un’annata difficile con una buona vendemmia.

L’annata vitivinicola 2022 è stata sicuramente una delle più difficili degli ultimi anni a causa del grande caldo estivo ma soprattutto per la scarsità di piogge nei mesi primaverili ed estivi.


Fortunatamente i vitigni autoctoni delle Langhe ed in particolare il nebbiolo sono da sempre molto resilienti e si sono ancora una volta ben destreggiati con queste difficili condizioni climatiche.

Lo dicono i dati sulla maturità tecnologica e fenologica degli acini, così come la sanità fitosanitaria delle uve. Per parlare di annata eccezionale è ancora presto, ma la ricchezza, la complessità, le concentrazioni di acini un po’ più piccoli e meno generosi della media, uniti all’acidità figlia degli sbalzi termici delle ultime settimane, fanno davvero ben sperare.



In questi video che abbiamo prodotto durante la vendemmia nel vigneto Pernanno di Castiglione Falletto, dove produciamo il nostro Barolo Docg Pernanno, potete vedere con i vostri occhi la qualità del nostro raccolto: l'uva era perfetta, raccolta al momento giusto di maturazione in un vigneto importante, con viti di oltre 50 anni che hanno saputo mantenere un'ottima vegetazione.


L'esperienza acquisita in tanti anni ci ha guidato nella selezione delle uve provenienti dai vigneti di questo versante collinare, così da portare nel bicchiere un vino di grande struttura, che si esprime in un ottimo bouquet e persistenza.



Il commento di Vittorio Monchiero



Immagini





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page